Arte & Cultura
-
Museo della Seta di Como
Istituzione museale in grado di raccontare l’intero il processo di produzione, dal baco da seta ai filati colorati, dalla stampa a mano alle collezioni di moda. Promuove e raccoglie mostre e testimonianze legate al modo della seta.
-
Palazzo Vertemate Franchi
Il Palazzo Vertemate Franchi è una affascinante e prestigiosa dimora del '500 situata in Valchiavenna in provincia di Sondrio. La facciata è sobria ed essenziale, circondata da spazi ariosi e funzionali, quali il giardino all'italiana con la peschiera e la balaustra a doppia esedra. Vi sono poi il frutteto, il vigneto, il castagneto, l'orto e una serie di edifici rustici essenziali per la conduzione delle attività agricole che si svolgevano nella tenuta come il torchio e la ghiacciaia. All'interno pareti e soffitti a volta sono riccamente affrescati e vi sono rappresentate grandi scene mitologiche in particolare ispirate alle metamorfosi di Ovidio. Stüe e soffitti intarsiati sono sicuramente le meraviglie del palazzo.
-
Villa del Balbianello
Villa Balbianello a Lenno è facilmente riconoscibile dal lago di Como per la sua elegante bellezza: collocata in cima ad un giardino terrazzato nel quale si snodano viali che abbracciano il visitatore alternando statue a glicini ed a grandi platani potati “a candelabro”. Residenza e museo di Guido Monzino, esploratore milanese degli anni 50 di cui si ricordano la conquista dell’Everest e la spedizione al Polo Sud.
-
I Giardini Botanici
Nella zona del centro lago avrete modo di poter visitare diversi giardini botanici che vi porteranno alla scoperta delle più rare vegetazioni.