Monte Bianco
Il Monte Bianco, gigante delle Alpi
Skyway Monte Bianco è un progetto di altissima tecnologia, orgoglio dell’ingegneria italiana.
Raggiungere il punto più vicino alla vetta del Monte Bianco, l’ottava meraviglia del mondo.
Vi permetterà di intraprendere un vero e proprio percorso verso le nuvole ed il cielo.
Consta di tre fermate: Courmayeur (1.300 m), il punto di partenza dove si trovano le biglietterie, i parcheggi e il bar; Pavillon du Mont Fréty (2.200 m), la stazione intermedia che offre diverse attrazioni: una cantina in alta quota, 2 ristoranti, una sala conferenze e una speciale area shopping; Punta Helbronner (3.466 m) dove, dalla meravigliosa terrazza si possono ammirare il Monte Bianco e tutte le sue vette.
Da questa stazione, attraverso un moderno tunnel, è facilmente raggiungibile il Rifugio Torino, punto di partenza per percorsi alpinistici e fuori pista come quello del ghiacciaio del Toula, dei Marbrées e i 24 km della Vallée Blanche, che conducono fino a Chamonix.
Il giro del Monte Bianco, meglio conosciuto come Tour du Mont Blanc, è uno dei trekking più famosi e frequentati al mondo. Il “piccolo Himalaya” delle Alpi non è riservato agli alpinisti. Intorno i 4.810 m del Monte Bianco, alle vette che gli fanno corona e ai suoi spettacolari ghiacciai, corre uno dei sentieri più belli e più frequentati d’Europa. Lungo i 170 km del percorso c’è tutto un mondo da scoprire: tra paesaggi straordinari, a quote comprese tra i 1.200 e i 2.600 m. Un percorso accessibile a tutti, ma che richiede allenamento.