Dove siamo
Courmayeur
Strada Grand Ru 1 - 11013 Courmayeur, Aosta
tel: +39 0165 572653
Sul suo territorio comunale si trova la montagna più alta d'Italia e dell'Europa centrale: il Monte Bianco, ed è una rinomata località turistica invernale ed estiva delle Alpi.
Distante 27 chilometri a nord-ovest da Aosta, Courmayeur (1.224 m), è l'ultimo comune che si incontra prima di arrivare in Francia tramite il Traforo del Monte Bianco (che lo unisce a Chamonix); lo attraversa la Dora Baltea, fiume che nasce dalla confluenza di due torrenti, ciascuno dei quali attraversa rispettivamente la Val Ferret e la Val Veny.
Courmayeur conserva un’atmosfera alpina autentica, che si respira sia passeggiando tra i negozi della centrale Via Roma, sia nei villaggi tradizionali che circondano il nucleo principale del paese e si spingono fino alla testa della valle centrale.
La sua popolarità fu legata al turismo termale nel XVII secolo, grazie alle quattro fonti di acqua solforosa. Verso la seconda metà del XVIII secolo ebbero inizio l'esplorazione e lo studio delle montagne del massiccio del Monte Bianco, e la ricerca della via per raggiungere la vetta. Durante il XIX secolo, la famiglia reale vi soggiornava regolarmente.
A partire dal XX secolo, in seguito alla costruzione di impianti, è diventato una delle più importanti stazioni sciistiche dell'arco alpino.